Autorizzazione all’uso dei cookie

Concorso ristrutturazione e riqualificazione dell'edificio pubblico ex-Messico in località Isella

       

L'istituto Bachelet Corso C.A.T., con il gruppo formato dagli alunni CASTAGNA GIOVANNI, CORTI RICCARDO, MERONI MARCO, RAIOLA STEFANO, è risultato vincitore del primo premio riguardo al concorso bandito dal Collegio dei Geometri di Lecco e dal Comune di Civate per la ristrutturazione e riqualificazione dell'edificio pubblico ex-Messico in località Isella. A tale concorso hanno partecipato tutti gli alunni delle classi quinte dei corsi C.A.T. della Provincia di Lecco.

Il progetto vincitore prevede la riqualificazione strutturale ed energetica dell’edificio mediante la realizzazione di due sedi da utilizzare per associazioni volontaristiche comunali, l’inserimento di sale polifunzionali con annesso un locale adibito a cucina professionale e la sistemazione degli spazi esterni di proprietà comunale cercando di valorizzare il paesaggio naturale della zona.

Gli studenti, organizzati in gruppi da 3-4 persone, hanno avuto l’opportunità di esercitarsi nella progettazione professionale di un’area urbana, in disuso, da riqualificare. Durante le fasi di progetto i gruppi coinvolti hanno effettuato analisi urbane del territorio circostante l’area di progetto, rilievi topografici ed architettonici, ricerche nel campo dell’architettura e nell'ambito dell’innovazione tecnologica, di materiali, di impianti per la costruzione di un edificio ad impatto zero.

AllegatoDimensione
PDF icon gr02-presentazione.pdf2.55 MB