Autorizzazione all’uso dei cookie

Cos'è

Cos'è - Test Center - Moduli - Esami 2017/18  - Comunicazioni

L' European Computer Driving Licence (ECDL), ossia, alla lettera, "Patente europea di guida del computer", è "un certificato, riconosciuto a livello internazionale, attestante che chi lo possiede ha l'insieme minimo delle abilità necessarie per poter lavorare col personal computer - in modo autonomo o in rete - nell'ambito di un'azienda, un ente pubblico, uno studio professionale ecc.

In altre parole, questa "patente" definisce senza ambiguità la capacità di una persona di usare il computer, così come quella di guida per quanto riguarda l'uso dell'automobile.

L'ECDL è stata istituita di recente, ma, proprio per le ragioni dette, si sta diffondendo rapidamente in molti Paesi europei."

La European Computer Driving Licence è un programma che fa capo al CEPIS (Council of European Professional Informatics Societies), l'ente Europeo che riunisce le Associazioni di informatica.

L'Italia è uno dei 17 Paesi membri ed è rappresentata dall'AICA,Associazione Italiana per l'Informatica ed il Calcolo Automatico.
Il programma della patente europea del computer è sostenuto dalla Unione Europea, che l'ha inserito tra i progetti comunitari diretti a realizzare la Società dell'Informazione.
Per maggiori informazioni consultare il sito della ECDL Foundation all'indirizzo http://www.ecdl.com/